background image

Ogni anno Porada, in collaborazione con il POLI.design e con il patrocinio di ADI (Associazione per il Designo Industriale), organizza un concorso internazionale di idee aperto a professionisti e studenti con un tema specifico che varia di anno in anno. Originalità, innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali riferite alla lavorazione tipica del legno massello e l’interpretazione dei valori e dell’identità di Porada sono le linee guida da ricercare nello sviluppo dei progetti.

Il Porada International Design Award è ufficialmente aperto:
gli elaborati – con focus sul tema dei LETTI – devono pervenire entro e non oltre le ore 24 del 31 gennaio 2025.

L’edizione 2024 del Porada International Design Award punta all’individuazione di nuovi concept innovativi per le diverse tipologie di LETTI , in cui sia prevalente (ma non necessariamente esclusivo) l’uso del legno massello e che veicoli i valori e l’identità del marchio Porada.

Le soluzioni dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare l’impiego di tecnologie produttive e processi di lavorazione e nobilitazione tipici del legno lavorato in massello e dovranno tener conto, oltre che della rispondenza alla funzionalità specifica, del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti ergonomici e dell’attenzione ai requisiti ambientali e di progettazione sostenibile. Il legno, in essenza naturale, preferibilmente tra quelle di uso prevalente dell’azienda, o laccato, potrà essere abbinato a metallo, vetro e altri materiali.

Il montepremi di 10.000€ verrà ripartito tra tre professionisti e tre studenti, i cui elaborati vengono valutati sulla base di originalità, grado di innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali riferite alla lavorazione tipica del legno massello, sperimentazione sui materiali e sulle finiture superficiali, capacità dei progetti di definire e anticipare scenari d’uso e concept innovativi nell’utilizzo del mobile in legno e del complemento d’arredo contemporaneo con particolare riguardo alle determinazioni tipologiche, tecnologiche e morfologiche.

Un premio ulteriore del valore di 1.000€ – Menzione speciale Giacomo Allievi – verrà assegnato ad uno studente o ad un professionista il cui progetto maggiormente si distinguerà per il miglior equilibrio tra tradizione artigianale associata alla lavorazione del legno e design moderno espresso nello sviluppo strutturale e creativo del progetto

Leggi il bando completo

Leggi ora

Guarda il video dell’edizione passata

Guarda ora