.ECCELLENZA che si traduce nel saper rispondere alle esigenze del pianeta e delle persone, e nel creare innovazione incrementale e sostenibile
.CONSUMO RESPONSABILE di legname in conformità ai principi di una buona gestione forestale
.FILIERA SEMPRE PIÙ CORTA grazie all’acquisizione di foreste in Borgogna, Francia
.EFFICIENZA che si esplicita nell’evoluzione e nel miglioramento dei processi produttivi, nell’introduzione di innovazione di prodotto
.CIRCOLARITÀ nel riutilizzo degli scarti di produzione a supporto dell’auto efficientamento aziendale
.VALORE CONDIVISO con la comunità locale per la creazione di una filiera territoriale di fornitori e terzisti “made in Brianza”
.DURABILITÀ per il lungo ciclo di vita dei prodotti
– 220 ettari di foresta in Francia, nel cuore della Borgogna, acquistati a partire dal 2011
– 15.900 m3 di legno di frassino e rovere
– Sufficiente per coprire la produzione Porada dei prossimi 80 anni
Secondo una visione di sostenibilità territoriale, tutti i fornitori e i terzisti Porada sono “made in Brianza” con l’obiettivo di coltivare e supportare l’indotto locale. Tale scelta si traduce inoltre in sostenibilità ambientale per trasporti più brevi dei materiali e ridotte emissioni.
Il dipartimento R&D di Porada porta avanti studi volti alla ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali che possano da un lato migliorare sempre più la qualità della produzione dall’altro produrre effetti benefici sull’ambiente. Nei prodotti imbottiti, accanto alla piuma, vengono utilizzati materiali provenient dalla lavorazione della gomma poliuretanica. Vernici ad acqua e senza l’uso di solventi vengono utilizzate in fase di laccatura. Gli imballaggi utilizzati in logistica sono riciclati al 100%.
Tutti i prodotti Porada sono da sempre creati per durare, per sopravvivere alle mode del momento e per rappresentare un investimento a lungo termine. Realizzati con materiali pregiati, lavorati con abilità artigianale, sono destinati a vivere nel tempo.
Porada crede fortemente nell’educazione delle nuove generazioni di designer e nel dare loro la possibilità di avvicinarsi all’azienda. Con questo obiettivo nasce il Porada International Design Award, concorso annuale di design, giunto attualmente alla sua undicesima edizione, aperto a studenti e professionisti.
Il concorso permette ai designer di entrare in relazione diretta con l’azienda, mentre a Porada di visionare idee e soluzioni creative e innovative e valutare quali progetti possano essere inseriti nelle collezioni Porada.